I nostri Ambassador sono testimoni di storie di successo e di riscatto, accomunate da profonde radici che affondano nella loro terra d’origine: la Calabria.

Sono personalità che si sono distinte nel proprio ambito di competenza fuori dai confini nazionali e che, anche all’estero, incarnano e diffondono i valori di questa terra. Una terra forte, sincera, orgogliosa. Una terra dai mille contrasti, capace di rialzarsi e guardare al futuro senza mai dimenticare il passato.

Una terra nella quale molti di loro desiderano, un giorno, fare ritorno, per riscoprire il proprio senso di appartenenza, ricostruire le proprie origini, ricercare il proprio patrimonio identitario e approfondire la cultura locale.

Ma non solo. Il ritorno alla Terra dei Padri è anche restituzione. Tornare significa riconsegnare al proprio luogo d’origine il patrimonio, fatto di conoscenza, esperienza, abilità e competenza, che ciascuno di loro ha costruito durante il proprio percorso lontano da casa ed essere da ispirazione per le nuove generazioni che meritano di riscoprire la nobiltà e l’attrattività di una terra unica.

Abbiamo scambiato due chiacchiere con loro per farci raccontare come queste “tracce di Calabria” abbiano influenzato la propria storia personale e perché questo richiamo antico, fatto di emozioni, di tradizioni e di valori, sia impossibile da ignorare.

I nostri Ambassador