Il pilot della mini docu-serie sui calabresi di successo nel mondo ora sul sito e su YouTube
Ha come protagonista niente di meno che il Consulente senior della Banca Mondiale Giuseppe Gramigna. Parliamo del primo episodio di “Calabria Terra dei Padri, gli ambassador”, la mini web-serie a carattere documentario realizzata da Fincalabra nell’ambito dell’omonimo progetto.
Un altro tassello che si aggiunge alla variegata rete di iniziative di Regione Calabria dedicate alla promozione del turismo di ritorno e che dà voce alle personalità calabresi di spicco in tutto il mondo.
Nelle suggestive cornici di Malvito e Santa Caterina Albanese (CS), la prima puntata della nuova serie è 100% Made in Calabria e racconta il ritorno alla terra d’origine dell’ex economista capo della SBA statunitense. Dopo cinquant’anni trascorsi a Washington, durante la pandemia Giuseppe ha riscoperto il piacere della vita da contadino ed ha avviato la sua produzione vinicola in Calabria.
La serie firmata Regione si inserisce in un progetto ambizioso e approfondisce le storie di coloro che con orgoglio sono definiti ambasciatori della Calabria nel mondo. Chef stellati, architetti e designer di fama mondiale, ricercatori e molti altri personaggi affermati. Nei prossimi episodi di “Calabria Terra dei Padri, gli ambassador”, protagonisti di spessore daranno il loro contributo per valorizzare all’estero un territorio che ha tanto da offrire.
L’appuntamento continua nei prossimi mesi: i video saranno caricati di volta in volta nella sezione Ambassador del nostro sito, dove è già disponibile la prima puntata in versione integrale, e sul canale YouTube di Calabria Straordinaria. Per rimanere aggiornati sulle pubblicazioni e scoprire di più sugli ambassador del progetto è possibile inoltre seguire le pagine Facebook e Instagram di Calabria Straordinaria.
Il tour prosegue a novembre con gli appuntamenti di Catanzaro e Reggio Calabria
Dopo le tre tappe che hanno coinvolto i Comuni e i numerosi attori locali di Crotone, Cosenza e Vibo Valentia, il tour di “Calabria Terra dei Padri” arriva a Catanzaro e Reggio Calabria.
Le date da segnare in calendario sono quelle del 7 e del 10 novembre. Gli incontri in programma si terranno rispettivamente presso la Provincia di Catanzaro e presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria, entrambi dalle 17.00 alle 19.30.
Il progetto di marketing territoriale della Regione Calabria gestito da Fincalabra, che ha lo scopo di valorizzare il turismo delle radici e internazionalizzare il sistema produttivo regionale, arriva in due province che nei decenni scorsi hanno assistito a un importante esodo di propri residenti all’estero. L’obiettivo è far ritornare un gran numero di figli e nipoti di quei calabresi, motivati dalla voglia di riscoprire la propria terra d’origine.
Ciascun appuntamento si aprirà con la presentazione del progetto, alla quale seguiranno il dialogo e l’ascolto dei cittadini e degli attori territoriali e un momento di networking per favorire la conoscenza reciproca e l’adesione alle iniziative.
L’obiettivo, come nelle altre tappe, sarà quello di coinvolgere i Comuni, i cittadini e gli attori locali, che potranno conoscere meglio l’iniziativa e partecipare attivamente alla definizione del nuovo prodotto turistico.
Ospiti all’evento del 7 novembre a Catanzaro saranno il Presidente di Fincalabra, Alessandro Zanfino, il Presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile e l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità, Fausto Orsomarso.
All’appuntamento del 10 novembre a Reggio Calabria, oltre a Orsomarso e Zanfino, sarà presente Carmelo Versace, Sindaco ff Metropolitano.
Un’occasione per i Comuni e gli attori territoriali per prendere parte al nuovo progetto di promozione turistica di Regione Calabria
Un appuntamento da non perdere – presso la Provincia di Cosenza, Sala degli Specchi, lunedi 24 ottobre alle ore 17:00 – per parlare di turismo di ritorno e coinvolgere cittadini e attori territoriali della provincia di Cosenza nelle iniziative previste. L’evento sarà l’occasione per conoscere meglio le opportunità legate ai flussi dei calabresi all’estero che vogliono tornare per scoprire la terra d’origine dei propri padri e dei propri nonni.
Scopri di più su www.terradeipadricalabria.it
Un’occasione per i Comuni e gli attori territoriali per prendere parte al nuovo progetto di promozione turistica di Regione Calabria
In arrivo il tour di Calabria Terra dei Padri, il progetto di marketing territoriale della Regione Calabria gestito da Fincalabra e finalizzato alla valorizzazione del turismo delle radici e all’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.
Si chiama “Noi, Calabria Terra dei Padri”, il tour che prevede cinque eventi nelle province regionali; a cominciare da Crotone, dove si svolgerà la prima manifestazione il 17 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 nella sala del Palazzo della Provincia.
Gli eventi, realizzati in collaborazione e con il patrocinio delle amministrazioni provinciali, si terranno durante il mese di ottobre a Vibo Valentia il 20, a Cosenza il 24, a Catanzaro il 27 e nella prima metà di novembre a Reggio Calabria. Avranno come obiettivo quello di coinvolgere nell’iniziativa i Comuni, i cittadini e gli attori locali, che potranno prendere parte al network del progetto compilando l’apposito form sul sito www.terradeipadricalabria.it.
L’adesione dei Comuni e degli attori territoriali al progetto permetterà loro di diventare parte attiva nella definizione locale del nuovo prodotto turistico e delle linee guida del programma di accoglienza dei calabresi di ritorno nel territorio.
Ospiti durante la prima giornata di promozione saranno il Presidente di Fincalabra Alessandro Zanfino, il Presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari e l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità Fausto Orsomarso.
Gli altri quattro appuntamenti, in collaborazione e con il patrocinio delle Amministrazioni Provinciali, si terranno durante il mese di ottobre a Vibo Valentia, giorno 20, a Cosenza il 24, a Catanzaro il 27 e nella prima metà di novembre a Reggio Calabria.
Ciascun evento prevederà la presentazione del progetto “Calabria Terra dei Padri”, un momento dedicato al dialogo e all’ascolto dei cittadini e un momento di networking per favorire la conoscenza reciproca e l’adesione alle iniziative.
I primi volti che hanno aderito al progetto si raccontano
Il progetto “Calabria, Terra dei Padri” fa un nuovo importante passo in avanti e dà il benvenuto ai suoi primi 4 ambassador che diventeranno promotori dell’iniziativa e più in generale dei valori della Calabria. L’obiettivo è raccontare queste incredibili storie perché ispirino e incentivino il ritorno dei calabresi sparsi in tutto il mondo.
4 figure di spicco residenti in America, Francia e Gran Bretagna con grandi storie di successo alle spalle da raccontare e che condividono, oltre a un brillante percorso lavorativo e di vita, origini 100% Made in Calabria. Una risposta entusiastica da parte loro che si è subito tradotta nella volontà di valorizzare la loro terra mostrandone le bellezze e le potenzialità a chi ancora non le conosce appieno.
Il primo ad aver scelto di aderire all’iniziativa è stato Giuseppe Gramigna, consulente senior della Banca Mondiale ed ex economista capo della SBA statunitense; originario di Santa Caterina Albanese (CS), vive a Washington e sta programmando un rientro permanente nella sua terra d’origine.
Al progetto hanno deciso di partecipare anche due personalità di spicco del mondo dell’architettura: Livio De Luca, direttore di ricerca al CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique), originario di Amantea (CS), che vive a Marsiglia e dal 2019 è coordinatore del gruppo di lavoro per il restauro di Notre-Dame de Paris; Giuseppe Samà, giovane e intraprendente architetto e interior designer, che lavora nel settore del luxury newyorkese e ha le sue radici a Fuscaldo (CS).
Ultimo, ma non per importanza, il celebre chef Francesco Mazzei, originario di Cerchiara di Calabria (CS), proprietario di tre ristoranti a Londra, di cui uno premiato come miglior ristorante italiano del Regno Unito. Nominato nel 2019 Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Mazzei recentemente è entrato a far parte della Royal Academy of Culinary Art britannica.
Ognuno di loro, ancor prima di essere un esponente di fama internazionale nel proprio settore di competenza, è una fonte di ispirazione a livello umano ed è proprio questa umanità che “Calabria, Terra dei Padri” vuole mostrare. Tramite una serie di interviste e brevi video che verranno pubblicati sul sito del progetto, i 4 ambassador si racconteranno e ci sveleranno le loro emozioni più intime, quelle dettate dai ricordi dell’infanzia e dall’amore per la terra natia, che ha avuto un ruolo cardine nel dare loro la spinta per raggiungere i brillanti risultati ottenuti fin ora.
Memorie del passato, progetti futuri e messaggi mirati agli imprenditori di tutto il mondo: sono questi solo alcuni dei temi che contraddistinguono il racconto autobiografico dei primi ambassador, a cui si spera se ne aggiungeranno presto degli altri.
Caratterizzati da un tono intimo, amichevole e colloquiale, i racconti dei nostri ambassador contengono un primo assaggio dell’atmosfera calda e conviviale che caratterizza il loro “ritorno alle origini”; un invito irrinunciabile per coloro che vivono all’estero e vogliono riscoprire le proprie radici, magari intraprendendo un nuovo e avventuroso viaggio da oltremare.